Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x
EUREKA
Macchina Virtuale
P.U.L.S.E
Controllo Remoto delle Lavorazioni Meccaniche
R.T.M
CAM per l’Innovazione Tecnologica dell’Officina

Privacy Policy

Cookie Policy

L’obiettivo di EUREKA è quello di incrementare drasticamente l’impiego non presidiato delle macchine a controllo numerico nonché di eliminare completamente la prova programma in macchina diffusa nel settore della produzione meccanica. Rappresenta quindi un componente essenziale del processo produttivo dal progetto all’oggetto eliminando definitivamente la possibilità di causare danni accidentali ai macchinari, di azzerare gli eventuali costi di riparazione e fermo macchina rispettando gli impegni relativi alle consegne.

La totale sicurezza nell’esecuzione dei percorsi utensile nel formato ISO inclusi tutti gli svincoli, i cambi utensile ed i sottoprogrammi del CN permetterà un ulteriore incremento della produttività. Il difetto di ogni simulatore integrato nel CAM è quello di non interpretare il CLFile in formato ISO che effettivamente andrà in macchina ma sempre un meta-­file a monte del postprocessor. Questo significa che quello che viene virtualmente simulato non è ciò che verrà eseguito dal CN. Pertanto non si avrà mai la certezza dell’immunità da collisioni e fine corsa assi. Il software EUREKA invece, legge ed esegue il CLFile ISO che può essere anche generato dal programmatore del controllo numerico a bordo macchina, senza l’ausilio del CAM.

Il controllo collisioni è relativo a tutti i movimenti eseguiti dall’utensile (anche della parte non tagliente di quest’ultimo) sia a contatto con il pezzo che negli svincoli. Viene simulato il programma ISO creato sia da CAM che a bordo macchina, eseguendo sottoprogrammi e macro nel linguaggio nativo del CNC compresi cicli speciali, gestione variabili ed origini macchina, funzionalità MDI e JOG.

EUREKA supporta qualsiasi tipo di macchinario e qualsiasi controllore presente sul mercato. Importa modelli IGES ed STL dei macchinari, dei pezzi in lavorazione, delle attrezzature, degli utensili e quant’altro. Simula operazioni di fresatura e tornitura senza limite nel numero di assi lineari e rotativi contemporaneamente in movimento.

Nel caso in cui la simulazione evidenzi una collisione o un fine corsa, è possibile effettuare le seguenti azioni:

  • Editare le coordinate della posizione incriminata cambiandole
  • Ruotare la testa
  • Ruotare la tavola
  • Spostare la posizione del pezzo
  • Cambiare l’utensile o la sua lunghezza

Verificato che l’azione ha eliminato la condizione critica, EUREKA modificherà e convaliderà il file ISO che potrà essere immediatamente eseguito in macchina, senza tornare in ambiente CAM onde ricalcolare i programmi con una notevole perdita di tempo.

Con EUREKA è finalmente possibile eliminare completamente i supporti cartacei a corredo dei files ISO che vanno in esecuzione e porre definitivamente termine al rischio di commettere qualsiasi errore di interpretazione ed inserimento dati a bordo macchina.

Azienda(*)
Please let us know your name.

Referente(*)
Please write a subject for your message.

Indirizzo
Invalid Input

Città(*)
Invalid Input

Cap
Invalid Input

Nazione(*)
Invalid Input

Telefono(*)
Invalid Input

E-mail(*)
Please let us know your email address.

Interessato a(*)
Invalid Input

Note(*)
Please let us know your message.

Privacy(*)
Campo obbligatorio

Newsletter(*)
Campo obbligatorio

Partendo dal presupposto che "è possibile migliorare solo ciò che si può misurare" il P.U.L.S.E (Performance Utilization of Systems & Equipment) rappresenta un innovativo sistema di monitoraggio del livello produttivo e controllo remoto delle lavorazioni meccaniche.

Permette di avere un report istantaneo relativo allo stato di lavorazione di un progetto in tutti i suoi componenti e di stimare con accuratezza quando è previsto il suo completamento. Qualora esso sia in ritardo rispetto al previsto, viene generato un allarme.

Con il P.U.L.S.E è dunque possibile comparare i tempi di produzione stimati con quelli reali. In particolare sono in ogni momento sotto controllo tutti i parametri di taglio relativi a ciascuna macchina dell’officina. È possibile rispondere alle seguenti domande:

  • La macchina sta lavorando?
  • Se si, con quali performances?
  • Se no, perché?
  • Quando sarà finito il lavoro corrente su ciascuna macchina?
  • Un certo lavoro è stato terminato in tempo?
  • Quanto in ritardo?
  • Quale macchinario è migliore?
  • Con quali utensili?

Il concetto più importante è che il P.U.L.S.E non è solo un sistema informativo ma un sistema di controllo di processo, funzionante 24 ore al giorno che interagisce col personale allertandolo se qualcosa va storto.

È possibile generare molti Report contenenti informazioni relative al livello di utilizzazione di un singolo macchinario, ai tempi di attesa di ciascuna macchina, al tipo di strategia utilizzata per ciascun componente in lavorazione sulla macchina e ai suoi tempi di esecuzione (verificare se sono in linea a quelli previsti), oppure, in produzione meccanica, sapere il numero di pezzi lavorati e/o in lavorazione.